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Oggi voglio improvvisarmi tuttologa ovvero chef, medico nutrizionista, ossessionata dalla forma fisica e buona forchetta.

Conosciamo tutti le ottime proprietà degli agrumi e sappiamo benissimo quanto questi frutti siano utili, specialmente durante i mesi invernali. Sono ricchi di vitamina C, aiutano ad assorbire il ferro degli alimenti in maniera naturale, sono carichi di fibre, antiossidanti e riordinano le funzioni digestive. Non tutti però amano sbucciare arance e mandarini e “far merenda” con un semplice frutto, per questo motivo oggi vi propongo 5 idee alternative per assumere con gusto la vitamina C che vi occorre!

1 ) Toast con pompelmo e avocado
Sbucciate mezzo avocado, riducetelo in crema, tostate del pane integrale, spalmate l’avocado, posizionate sopra due spicchi di pompelmo e qualche mandorla tostata non salata. Uno snack veloce e ricco di grassi “puliti”.

2 ) Insalata d’arancia
Sbollentate della cipollina fresca (in modo che perda la sua caratteristica puzza) ma lasciatela croccante quanto basta, tagliate a cubetti un’arancia, unite alla cipolla, condite con olio extravergine d’oliva, sale, pane integrale a cubetti ed un pizzico di peperoncino.

3 ) Salmone agli agrumi
In una ciotola impastate con le mani un po’ di pangrattato, del sale, erba cipollina e del succo di limone, impanate una fetta di salmone, grigliatela e conditela con una vinaigrette al pompelmo rosa.


4 ) Pompelmo Brulée
Al mattino tagliate in due un pompelmo rosa, cospargete di zucchero di canna la parte superiore di ogni metà e bruciacchiatelo con una fiamma, come fareste con una creme brulée. Il risultato sarà delizioso! Nel caso in cui (stranamente) non possediate una fiamma ossidrica, vi consiglio di infornare velocemente il vostro pompelmo attivando solamente la griglia superiore del forno.


5 ) Scaloppine leggere all’arancia
Un modo meno noioso per mangiare il classico petto di pollo potrebbe essere quello di infarinarlo, scottarlo in padella con pochissimo olio e sfumarlo con del succo d’arancia (fresco mi raccomando, non comprato al supermercato che così siamo bravi tutti!). Salate a piacere e il gioco è fatto!

Il suggerimento numero 6 è un fuori programma, si tratta della mia cena: insalata di finocchi, carote, arancia e salmone affumicato. Una vera delizia ed un mix di vitamine!

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